Le scelte / Il vestito all'ultima moda ...

           
Provo a guardare il cielo
Qual è la cosa più importante nella mia vita? o, meglio,
chi è più importante nella mia vita?
Tutte le cose hanno una loro importanza e devo tenerne conto.
Non posso "perdere tempo"...

E, magari, non è il caso di scomodare la "libertà" per un cosa così frivola!
Non stiamo discutendo della libertà di ognuno!
 
Provo ad alzarmi in volo
dall'alto si vede meglio...
(a volte occorre staccarsi dalle solite cose, dalle comodità,...)
Che immagine voglio dare agli altri di me?
Anche il modo scelto di vestirsi è un modo per comunicare agli altri qualcosa di me...

Che lo voglia o meno gli altri guardandomi si fanno un'idea di me. Ma corrisponde a quello che voglio? Se mando in giro un messaggio e non è quello che vorrei far arrivare è un pasticcio! Cosi, per esempio:
  • decido di mettere l'abito appariscente, "ultra-mini", all'ultima moda o stile "si vede e non si vede"..., voglio apparire sensuale... magari i ragazzi si voltano, dicono: "che bella ragazza!". Ebbene sì, non passerò inosservata!; e, magari, si fanno anche l'idea che voglio "apparire", che sono in cerca di un ragazzo,...; qualcuno penserà: "è una che ci sta"... ma è "vero"? è coerente con quello che voglio far sapere in giro? Quanto tempo spendo per tutto questo "apparire"? E' coerente con gli obiettivi che mi sono scelto per la mia vita?
  • scelgo quell'abito firmato... forse pensano che sono ricco, che ho soldi da spendere...? Non è uno schiaffo dato a quelli che non se lo possono permettere? Per non pensare al fatto che ci sono milioni di bambini che vivono con meno di un euro al giorno e con i soldi che io ho speso per un abito potevo dar da mangiare ad uno di essi per un anno! Basta non pensarci?
  • scelgo l'abito trasgressivo, al di fuori dei canoni, per sbalordire, per spiazzare quelli che incontro. E' questo quel che voglio far sapere agli altri? Che sono "contro"? Ma contro che cosa? E' un "contro" che cambia qualcosa o è solo un messaggio sprecato?
Devo seguire la moda o mi invento io un mio stile che è mio innanzitutto?
Magari qualcosa l'ho persino ideato e fatto io personalmente o con l'aiuto di amici!!
c'è qualcosa di nuovo...
Voglio essere io a decidere che messaggio mandare in giro...

Il messaggio che mando in giro dipende anche dal contesto, dal luogo in cui mi mostro:
- se vado a scuola (ma anche al lavoro!) e mi vesto in modo sensuale a che serve? Sto andando a scuola per "conquistare" qualcuno? Voglio farmi notare? Penso di usare il mio corpo per avere dei vantaggi di qualche tipo? Non sto perdendo la mia autostima? Non valgo ben di più di quel che appare?
- E' la stessa cosa andare a scuola o andare in discoteca? Non sono diversi gli scopi per cui vado in un posto piuttosto di un altro? Non sono diversi i messaggi che voglio inviare?
 

 

Non voglio solo "apparire"

Vorrei anche "vivere"...