Il bello... ma qual è il bello della vita?

       

In quel delizioso libretto che è "Il piccolo Principe", Antoine de Saint-Exupéry racconta di aver incontrato, appunto, un fanciullo che proveniva da un pianeta piccolissimo, appena più grande di una casa, l'asteroide B 612.

Il fanciullo, disceso dal misterioso pianeta,
non ragionava come le persone serie:

 

"Le persone serie amano i numeri -dice il piccolo Principe-. Quando voi parlate loro di un vostro nuovo amico, queste persone non vi chiedono mai: "Qual è il suono della sua voce? quali i suoi giochi preferiti? per caso fa collezione di farfalle?".

 

Le persone serie vi chiedono: "Quanti anni ha? quanti fratelli ha? quanto pesa? quanto guadagna suo padre?". Solo a quel punto le persone serie credono di conoscere. Se voi dite alle persone serie: "Ho visto una bella casa di mattoni rosa, con i gerani alle finestre e le colombe sul tetto. . . ", le persone serie non arrivano a immaginare questa casa. Bisogna dire loro: "Ho visto una casa che vale centomila franchi". Allora le persone serie gridano:
"Così è bella".

Non è facile esprimere che cosa è bello nella vita
ma proviamo a fare degli esempi:

  • Lo sbocciare di un amore?
  • Una notte stellata?
  • un viaggio?
  • un paesaggio?
  • ..

Si, è vero, sono stati dei momenti molto belli ma, appunto,
solo dei momenti, sia pure intensi.
Non è che devo cercare altrove la vera bellezza?
Non coincide con il cercare la gioia, la felicità?
Magari là dove non pensavo di trovarla!

Stando vicino e aiutando
una persona bisognosa del mio aiuto!


Andrea: "Trascorrevo le mie giornate ciondolando da un bar all'altro. Un pomeriggio mi si avvicina un poveraccio non vedente e mi chiede di aiutarlo ad attraversare la strada. Lo stava chiedendo a me, vi rendete conto?! E' stato grande! mi è sembrato che valesse la pena di aver vissuto in quella giornata!"

Maria: "Io aiuto alcuni bambini con problemi motori a giocare, a sentirsi amati per quello che sono, senza aspettarmi niente (anche se ricevo molto lo stesso!). Ho scoperto che la vera gioia si prova proprio in questi momenti, quando si fa qualcosa per gli altri, in modo del tutto gratuito, anche se costa fatica, anche senza aspettare qualcosa in cambio.
Esiste una gioia più grande?"


Ha ragione il piccolo Principe:
l'essenziale è invisibile agli occhi.
Si vede bene solo con gli occhi del cuore.
Ma chi ha gli occhi del cuore?

 






 

 

 

Che cosa è veramente "bello"?
Ne tengo conto nelle scelte della vita ?