Le scelte / "Vittima" o "carnefice"?

         
 
Quante volte vi è capitato di dover fare una simile scelta?

Ogni volta che una scelta coinvolge gli altri corriamo il rischio di risultare vittime o "carnefici". Se decidiamo di seguire una strada che farà soffrire qualcun altro (anche se indirettamente o per semplice trascuratezza) non siamo già passati un po' dalla parte dei"carnefici"?
Non dovremmo "educarci" alla massima attenzione per non cadere (ed evitare di dire a posteriori "non ci avevo pensato!")?

E non ditemi che vorreste non scegliere! Per es.:
  • se non faccio niente perché nel mondo non ci sia più gente che muore di fame, posso dire di non far parte del club dei "carnefici"?
  • Se passo accanto ad una persona ferita e faccio finta di niente non ho dato il mio piccolo contributo alla sua morte?
  • Se tradisco la fiducia della persona che mi ama solo per il mio piacere personale, fregandomene di arrecarle un grande dolore chi è la vittima del mio comportamento?
  • ...
Volenti o nolenti, siamo quasi sempre costretti ad essere un po' vittime o, magari per un vantaggio personale, "carnefici". Ed ogni volta che non scegliamo la nostra parte come mai finiamo con il diventare un po' "carnefici"? Guardiamo alla storia...!
   

Quando sono "vittima"?

Forse l'immagine che descrive meglio l'essere "vittima" è quella dell'agnello che viene condotto al macello...:
" Maltrattato, si lasciò umiliare
e non aprì la sua bocca;
era come agnello condotto al macello,
come pecora muta di fronte ai suoi tosatori,
e non aprì la sua bocca.
Con oppressione e ingiusta sentenza fu tolto di mezzo;
chi si affligge per la sua sorte?
Sì, fu eliminato dalla terra dei viventi,
per l'iniquità del mio popolo fu percosso a morte."
(Isaia 53, 7-8)
 
Chi ha scelto di stare

dalla parte delle "vittime"?

Nessuno più di Gesù il Nazareno. Egli ha provato la sofferenza, è stato condannato e messo in croce; è stato considerato un malfattore ed ha subito tutto l'odio che il potere politico e quello religioso possono nutrire nei confronti di un uomo su cui regna solo Dio.
Aveva solo insegnato alla gente ad amare, guarito gli ammalati... eppure era diventato una pietra di inciampo...
C'erano alternative alla sua scelta di restare dalla parte delle vittime, rimanendo però fedele alla volontà di Dio che vuole l'amore al di sopra di tutto, sempre e comunque...?
Che cosa fare per continuare a vivere, ad amare veramente, al di sopra di tutto, anche oggi, adesso, nel mio caso...?
Forse non ci sono strade diverse rispetto a quella seguita da Gesù... E se i cristiani si mettono veramente alla sua sequela non saranno chiamati anch'essi ad essere servi di tutti gli uomini, agnelli in mezzo ai lupi? Sicuramente, in questo modo, sperimenteranno la custodia dell'unico vero pastore della loro vita, Gesù Cristo.

E' difficile da mettere in pratica? Sicuramente lo è se non abbiamo impresso dentro di noi il suo stesso modo di sentire e di agire, se non ci "nutriamo" di lui, se non vegliamo,...

Solo la bontà, l'umiltà di un "agnello", a ben pensarci, può distruggere o, almeno, sconvolgere una situazione di violenza: la violenza genera altra violenza in una spirale senza fine, mentre la non violenza, l'essere "vittima" pur di non cadere nella stessa spirale risulta l'unica possibilità.

E poi, non vale la pena conformarsi a ciò che è prezioso agli occhi del nostro Creatore e non a quello che è prezioso secondo le mode del tempo?
 

Quale futuro volete?

Non ci sono poi tante scelte...

Un mondo di "carnefici", dove tutti corrono ad armarsi gli uni contro gli altri, chi per difendersi, chi per conquistare più potere, più soldi, più...: non sarà la fine del mondo stesso?

Un mondo di "vittime", dove all'inizio c'è chi soccombe ma, alla fine, c'è un mondo di disarmati, di agnelli che ha riconquistato la vita... ?
   

Non è la cosa più importante la pace anche pagata a caro prezzo?
Se alimento i conflitti soccomberò comunque!

Preferisco restare immobile?
Finirò comunque con il soccombere!

Non devo aver timore dei cambiamenti di mentalità:
c'è bisogno di un cuore nuovo in un mondo nuovo!